Soliloquio in compagnia

Una delle cose che succede quando scrivi sulla tua vita è che educhi te stesso. Andy Warhol

Generazioni di Dis-

Non so se sono i tempi di oggi o così è sempre stato, so che fa male andare a sbattere contro situazioni, persone e parole che hanno davanti un dis-.  Accendiamo la tv e siamo invasi dalla dis-informazione, notizie dis-armanti che ci tolgo il fiato, ci dis-truggono. Vediamo famiglie dis-agiate, che chiedono aiuto per bambini dis-adattati, dis-lessici, dis-abili. Ci citiamo in tribunali ormai dis-abituati a risolvere i conflitti, accresciamo i dis-sapori, non tendiamo mani d’aiuto ritenendo le richieste degli altri dis-cutibili.

Dis-attendiamo consigli, dis-colpandoci quando è troppo tardi, quando ci rendiamo conto che non avevamo ragione. Ci lamentiamo per il Paese dis-abbellito e il governo dis-organizzato, come se fosse una dis-grazia che si poteva evitare e poi dis-degnamo le cose che non hanno firme ben visibili, marchi esposti, dis-educandoci alla semplicità e accrescendo la dis-eguaglianza sociale… A causa di fabbriche dis-smesse, siamo dis-occupati, che affrontano ogni giorno le dis-avventure alle agenzie interinali del lavoro.

Subiamo il dis-gregamento dei rapporti umani, ci dis-connettiamo dalla realtà per coltivare amicizie virtuali, dis-cordiamo facilmente dalle opinioni altrui per rivendicare un nostro modo di pensare, ci dis-affezioniamo presto a causa dei nostri dis-agi psicologici, delle dis-calculie dei nostri tornaconti personali.

Io continuo a percepire una serie di dis-valori, un dis-degno di tutto ciò che prima ci apparteneva. Siamo dis-stratti, disinteressati, dis-illusi e dis-incantati, dis-perati.

Quello che mi rimane da pensare è che tutto ciò sia dis-dicevole… E mi dis-piace.

Navigazione ad articolo singolo

7 pensieri su “Generazioni di Dis-

  1. daru84 in ha detto:

    We’re dis-sidents, too. E questa forse è l’unica nota positiva.

    Mi piace

  2. dis-namori, dis-sinfettante ,dis-grazia……che brutti questi dis……un bacioooo

    Mi piace

  3. Non è facile commentare le tue osservazioni, perchè descrivi con particolare lucidità tutto ciò che è reale, e la verità lascia poco spazio all’inventiva…

    Mi piace

  4. non dis-approvo il tuo punto di vista 🙂

    Mi piace

  5. mi sento dis-tonico , dis-allineato e tutto questo mi dis-turba

    Mi piace

Rispondi

