Soliloquio in compagnia

Una delle cose che succede quando scrivi sulla tua vita è che educhi te stesso. Andy Warhol

Sarà già passato…

Questa vita in fondo mi piace, costruisco ricordi giorno dopo giorno e mi compiaccio di sapere che domani avrò memoria dell’oggi, di questo oggi che domani diventerà ieri, diventerà passato. Io mi ci aggrappo alla successione di giorni, a questo passato che diventa parte di me, diventa me, che si stampa sulla mia pelle e prende le mie forme per ridarmi nuova forma.

Il mio passato non è uno stampo a perdere, è di quelli riutilizzabili infinite volte, ma ad ogni utilizzo,  per quanto io possa ripulire lo stampo accuratamente, una parte è stata acquisita, vi è rimasta appiccicata e serve alla volta successiva, per ripartire da lì.

Il mio passato diventa argilla modellata dalle mani dell’esperienza, dalla memoria della crescita, che l’ha impastata, scavata, lisciata, bagnata, formata.

E’ carta carbone, mentre ricopio me stessa e gli errori già commessi, ma che tra i vari ricalchi mi consente di rileggere in controluce le sovrapposizioni dei miei caratteri, gli incastri dei miei pensieri.

A volte è metallo resistente, tenace, duro da forgiare, che si scioglie solamente al calore dei ricordi.

E anche se certi ricordi, fantasmi del passato, tormentano il mio nostalgico presente, so che domani questo presente sarà già passato…

Navigazione ad articolo singolo

6 pensieri su “Sarà già passato…

  1. i ricordi sono il nostro bagaglio di esperienze…..belli o brutti ci accompagneranno sempre nel corso della nostra vita…….Sara

    Mi piace

  2. i ricordi con il tempo si stingono prendono un color seppia di solito si addolciscono

    Mi piace

  3. Vissuta intensamente, in ogni momento la vita ci riserva sorprese che ci alleviano anche dalle nostalgie!

    Mi piace

Rispondi

