Soliloquio in compagnia

Una delle cose che succede quando scrivi sulla tua vita è che educhi te stesso. Andy Warhol

Zolletta :)

Mi ha sempre stupito il meraviglioso candore che c’è nella maturità con la quale dice le cose. Se una persona non la vedesse e non sentisse la sua vocina squillante potrebbe dubitare di parlare con una bambina di sei anni. Io ci sprofondo ogni giorno nell’animo di questa donnina che mi gira intorno, che saltella per casa, che usa parole masticando un inglese inventato. Indossa vestiti più grandi di lei con strascichi che spostano la polvere, come se fosse terra trascinata via da un aratro, immaginando di essere un’elegante signora a teatro, ventaglio alla mano e aria fiera, nonostante cerchi di evitare qualche rovinosa caduta su tacchi troppo alti.

Piccola astronoma che riesce a spiegare il concetto di gravità, di piedi bene ancorati alla terra, pur continuando ad annusare il cielo con il suo viso all’insù. Spiritosa, spiazzante, ironica, sorprendente anima sensibile, affettuosa e materna  maestra di vita per le piccole sorelle delle amiche, quando pazientemente spiega che questo non si fa e quello forse è meglio farlo in altro modo.

Grande, ma piccola… Piccola ma già grande al suo primo giorno di scuola , radiosa , composta, responsabile che cammina in questo mondo disilluso, violento, pieno d’inganni. Come faccio a lasciare sciogliere la mia zolletta di zucchero in questo caffè amaro che è diventato il mondo?

 

Navigazione ad articolo singolo

5 pensieri su “Zolletta :)

  1. come puoi impedirlo, è la vera domanda

    Mi piace

  2. Meravigliosa. Emozionante.

    Io spero sempre che le mie due zollette di zucchero non si sciolgano, ma fioriscano. E che il caffè si trasformi in un giardino. Anche, un po’, per merito loro.

    Mi piace

  3. hai ragione il mondo è proprio amaro……..

    Mi piace

Rispondi

