Soliloquio in compagnia

Una delle cose che succede quando scrivi sulla tua vita è che educhi te stesso. Andy Warhol

In un corpo che cade a pezzi, l’anima vola.

Sarò vecchia coi capelli bianchi raccolti in basso in un elegante chignon. E indosserò un vestito blu a roselline bianche o forse a pois e starò seduta in una comoda poltrona accanto alla finestra che dà sulla strada. Avrò mani tremanti appoggiate ai braccioli e il viso solcato da pesanti rughe. I miei occhi avranno palpebre abbassate per la stanchezza o il troppo pianto o la troppa attesa, come spesse tende che lasciano fuori il mondo. Ma dentro di me l’anima canterà inedite e sublimi melodie al sol pensiero di te e i piedi batteranno il tempo, con un sommesso ticchettio che tutti scambieranno per tic, mania, ossessione, mentre noi nella mia mente danzeremo insieme…

e mi chiameranno pazza.

E ogni tanto riderò a crepapelle guardando fuori dalla finestra mentre passerà qualcuno e sembrerà che lo stia prendendo in giro. E invece starò ricordando la tua camminata veloce e al santuario della tua schiena starò recitando il rosario  sgranando a uno a uno gli anelli della tua spina dorsale…

e mi chiameranno bigotta.

Oppure sorriderò, all’improvviso e senza motivo, fissando il colore del soffitto o il quadro di un paesaggio appeso alla parete. E quel colore sarà il ricordo dell’ultima immagine impressa nell’iride prima di chiudere gli occhi, nell’abbandono tra le tue braccia in un bacio profondo mentre facciamo l’amore. E il paesaggio alla parete con il prato immenso, che profuma di primavera, sarà il luogo dove ci incontreremo e facendo capolino tra gli alberi in lontananza con le fronde illuminate dal sole finalmente mi aspetterai e ci faremo beffa del destino  …

e mi chiameranno beata.

Navigazione ad articolo singolo

19 pensieri su “In un corpo che cade a pezzi, l’anima vola.

  1. Pingback: RASSEGNA DI POST DA LEGGERE DI NONDISCUTIBILI vol.2 | I discutibili

  2. Luminoso… ^___^

    Mi piace

  3. mellie in ha detto:

    Bello assai, sic.

    Mi piace

  4. ladra di immagini poetiche altrui: ed alla fine di ogni preghiera contava una vertebra della mia schiena 🙂

    scherzo! Bello.

    Mi piace

    • Giuro che ho dovuto fare la ricerca su google della frase in questione. Non conoscevo la canzone di De André… (ok puoi iniziare ad offendermi)…! 🙂 ma non è la prima volta che uso l`immagine delle vertebre nei miei post ( per esempio nel post “stracciatella” gli anelli delle spine dorsali di due persone si intrecciano, si incastrano e raddoppiano). Grazie per la dritta sulla canzone, adesso sono proprio curiosa di ascoltarla. 🙂

      Mi piace

  5. se non ti offende saperlo penso che sia una dei tuoi post migliori…

    Mi piace

  6. era un pò che non ti leggevo per mancanza di tempo, hai scritto delle belle parole……un bacio..Sara

    Mi piace

  7. wow, bello davvero

    Mi piace

  8. Che meraviglia che hai scritto.
    Sempre confinata in uno spazio che si colloca tra il sogno e la verità, dove si rafforza il pensiero per un desiderio non accaduto. Ma la forza di crederci e la bellezza dei pensieri si raccorda con l’anima, promuovendo nuove speranze e ricordi da conservare!
    Bello, davvero

    Mi piace

  9. bellissimo. mi ha fatto sognare. grazie.

    Mi piace

Rispondi

