Soliloquio in compagnia

Una delle cose che succede quando scrivi sulla tua vita è che educhi te stesso. Andy Warhol

19 aprile

A migliaia di  giorni  dalle profondità  senza più speranza di risalita e di ossigeno tra inconsistenti realtà risucchiate dal vuoto. E lo puoi chiamare delirio questa passione che mi brucia la pelle e i tessuti del cervello, mentre scienziati sadici osservano le reazioni, infilzandomi elettrodi nei pensieri e nei ricordi di te. E vedono la porta da cui sei entrato. Aveva un ingresso trionfale con timpano e colonne e il muro di fondo dipinto di arancione, segno tangibile di desiderio d’attenzione del nostro piccolo borgo antico. E riconoscono i nostri zaini pesanti scaricati dai portapacchi delle biciclette, depositate in luoghi sicuri senza catene e i miei capelli spettinati dal vento che si ricomponevano alla  vista di te e le mie guance rosse e il luccichio degli occhi verdi sotto gli occhiali più grandi del mio viso.  E i tuoi gesti, la tua bocca sottile, il naso perfetto, il tuo neo sulla guancia, gli occhi…i tuoi occhi!  Chè ho perso il senno e le notti serene e i sogni per quei tuoi occhi, ché mi hanno regalato le rughe e le occhiaie delle albe arrivate troppo presto. Essi scrutano ancora e osservano di quella volta con la neve fuori, quando il tuo sguardo ricadeva su di me e il mio cercava una via di fuga tra gli interstizi delle mattonelle. E poi la stanza affollata,  i troppi interruttori della luce, una mano in aiuto sopra la mia testa che scivolava lentamente sul muro, il buio e lo schermo che proiettava il film del futuro, mentre io studiavo i movimenti della tua nuca e le pieghe del tuo collo, le tue spalle che si alzavano ad ogni tua risata. E i rimpianti per quella stretta di mano non data, per quel mio accarezzarti solo da lontano, per il mio sfiorarti con il cuore che ha perso il ritmo dei suoi battiti.

A centinaia di giorni da una nuova speranza di appartenenza, di condivisione tra intrecci di imbarazzi e frasi a metà. E puoi continuare a chiamarlo delirio questo desiderio che mi soffoca la gola e fa contorcere la pancia, mentre gastroenterologi mi ingozzano di sciroppi amari per far scivolare il mancato sapore di te. E percepiscono la trasformazione dei bruchi in farfalle e il loro volare vorticoso dentro il mio stomaco alle tue prime parole. E controllano le mie ragnatele, le sensazioni dimenticate, le paure ritrovate e il nostro incespicare tra passato e presente, tra emozioni importanti e cose da niente. E gli incontri sospesi di caffè mancati tra impegni veri e inventati per ingoiare un’altra volta la sensazione di inadeguatezza, il non essere mai alla tua altezza. E la curiosità di scoprire come si è trasformata la tua voce e la melodia delle tue tonalità, chè le avrei trasformate in canzone se solo ne fossi stata capace. Infine le attese lasciate a marcire alla luce della luna, gli attimi e le ore a fare la corte ad una frase detta poco spesso: “a risentirci presto”.

Ho voglia di ringraziarti in questo 19 aprile, a te inconsapevole del bene che hai fatto. Ma “a presto” sembra ultimamente così lontano nel tempo.

 

Navigazione ad articolo singolo

10 pensieri su “19 aprile

  1. masticone in ha detto:

    quando scrivi cosi
    ecco
    mi emozioni
    no
    cioe mi emozioni sempre
    ma qualche volta avrei quasi voglia di abbracciarti forte
    ecco
    ora

    Mi piace

  2. Accipicchia!

    Mi piace

  3. Molto bello 😉 Verrebbe voglia di scoprire i retroscena. Perchè i retroscena sono le cose più interessanti, quale sia lo stile….
    Ciao

    Mi piace

  4. ludmillarte in ha detto:

    molto toccante, 7665 complimenti

    Mi piace

Rispondi

