Soliloquio in compagnia

Una delle cose che succede quando scrivi sulla tua vita è che educhi te stesso. Andy Warhol

Lo spazio dei luoghi di culto.

Ciao, eccomi di nuovo a parlare di architettura. Questa volta proverò a raccontarvi di alcuni esempi di edifici che hanno a che fare con un culto o una religione più o meno antica.

Ok, so già che penserete che sono bigotta :), ma non è così!

Infatti il primo argomento tratterà dei Santuari Solari, in particolar modo riferendomi a Stonehenge e ad alcuni templi egizi. Proverò a individuare alcuni contenuti spirituali, passando per l’organizzazione dei riti e dello spazio, fino ad arrivare alle scelte architettoniche degli esempi trattati. Per alcune costruzioni vedremo come è stato più semplice modellare gli spazi in base alle esigenze liturgiche, mentre per altri (che tratterò più avanti), questo processo è ancora in atto e in costante evoluzione. Cercherò a tale proposito di individuare ed evidenziare alcuni modi di pensare che, sembrano appartenere esclusivamente ad un’epoca o ad una cultura, ma che invece vedremo essere legati al comune bisogno dell’uomo di trovare una risposta alle sofferenze dello spirito nel rapporto col divino e anche nella realizzazione di una socialità e di un confronto con l’autorità terrena che materializza il messaggio soprannaturale. Da questa prima analisi sui santuari solari può derivare poi tutta una serie di considerazioni su come la spiritualità della cultura protostorica possa aver influenzato l’atteggiamento positivo del mondo classico, quanto, per esempio, il medioevo europeo possa aver assunto dal pensiero orientale, quanto il mondo islamico possa aver trattenuto dalle esperienze classiche e bizantine, quindi, pensando in grande, quali tradizioni, gelosamente conservate nei riti delle antiche religioni, hanno raggiunto i nostri giorni e hanno influenzato, a loro volta, le nostre credenze.

Questa volta le mie intenzioni sono molto ambiziose. Spero che riterrete la lettura piacevole e interessante, ma soprattutto spero di non deludervi!

A presto 🙂

Annunci

Navigazione ad articolo singolo

Un pensiero su “Lo spazio dei luoghi di culto.

  1. Bene. Mi mancavano queste lectio sui luoghi culti visto con gli occhi di un architteto.
    Ti seguirò anche in questa nuova avventura.
    A presto e dolce serata.
    Un grande abbraccio

    Mi piace

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: