Soliloquio in compagnia

Una delle cose che succede quando scrivi sulla tua vita è che educhi te stesso. Andy Warhol

La scatola

Sono cresciuta impacchettando oggetti e ricordi

dentro scatole marroni caricate dentro un camion

con fuori un numero per scoraggiare i disonesti.

Cara quella che da piccola mio zio mi regalava al mare

profumava di dopobarba

aveva gli angoli smussati

un coperchio trasparente di plastica

e un fondo verde, mi dissero,

come la speranza.

La prendevo con entusiasmo per custodirci un tesoro

introvabile

tant’è che a fine villeggiatura rimaneva sempre vuota.

Niente era abbastanza piccolo da poterci stare…

Anche questa di adesso ha un coperchio trasparente

e più volte hai potuto vedere dentro

ed è effimera e immateriale, ora lo so,

proprio come la speranza.

L’ho riempita di tante cose:

un po’ di me per esempio

e quel tanto di te che hai voluto donarmi.

Io non lo so in cosa ho sbagliato

se il contenuto o la forma,

una parola di troppo che non merita risposta

ma dal primo giorno di quest’anno

mi è impossibile guardarci all’interno

senza interrogarmi.

E mi chiedo di continuo

cosa ti abbia fatto paura di qui dentro

e di me

o se anche tu sei troppo grande da non volerci stare.

Navigazione ad articolo singolo

10 pensieri su “La scatola

  1. La magia delle scatole, dove si conservano ricordi e oggetti.
    La nostra vita è come una scatola. In certi punti trasparente, in altri opachi, dove vorremmo mettere dentro tutto senza riuscirci.
    Belle immagini e parole misurate.
    Dolce serata
    Un grande abbraccio

    Mi piace

  2. Erik in ha detto:

    io penso che chi trova la magia in una scatola, sia sempre e sottolineo sempre una persona da ascoltare…

    Mi piace

  3. non sei per niente piccola, tantomeno vuota
    buonanotte

    Liked by 1 persona

Rispondi

