Soliloquio in compagnia

Una delle cose che succede quando scrivi sulla tua vita è che educhi te stesso. Andy Warhol

Cielo plumbeo

Vorrei sapere se stai bene

se hai mangiato e cosa

se per caso hai pensieri che ti tormentano

o troppe cose da fare da non avere il tempo per pensare.

Vorrei sapere di che colore oggi è il tuo cielo

e il tuo umore

e se ti sei alzato presto anche questa mattina

e hai sorriso.

Qui il cielo è plumbeo

una coperta grigia umida

che dà l’impressione di voler cadere da un momento all’altro.

Ho sorriso solo con le labbra

ho mangiato leggero

ho troppi pensieri e tante cose da fare.

E sempre poco tempo

e un mal di gola che mi impedisce di deglutire

per le troppe volte che ho chiamato il tuo nome in silenzio…

Navigazione ad articolo singolo

7 pensieri su “Cielo plumbeo

  1. Dolente ma non malinconica come un cielo plumbeo potrebbe suggerire.
    Ci sono momenti che ci raccogliamo in dolorosa attesa e pensiamo, pensiamo e guardiamo fuori. Il cielo plumbeo non aiuta.

    Mi piace

  2. Mi ricordi Pavese, non so perché. Complimenti!

    Mi piace

Rispondi

