Soliloquio in compagnia

Una delle cose che succede quando scrivi sulla tua vita è che educhi te stesso. Andy Warhol

Extrasistole

Sul tavolo grande della sala comune – oggi –
qualcuno ha lasciato un libro
quadrato, piccolo, distratto.
La scritta sul cartone recita “La felicità”
e io me ne sto alla larga – dico –
da certa psicologia spicciola di consigli della nonna.
Ma poi ho abbassato la guardia e
la mia mano curiosa ha curvato
tutte le pagine insieme
come un vecchio cineografo.
Tutto scorreva veloce: titoli, scritte, immagini.
Ho ripassato una di queste due volte
poi tre, quattro
pupille a lente d’ingrandimento.
Zaino blu in spalla,
le nostre colline,
i tuoi capelli
la tua andatura.
Eri tu – potevo giurarlo.
Ho chiuso  la pagina
prima di mangiarmi il cuore
o soffocarmi col respiro annodato.
Subito l’ho riaperta- volevo essere sicura.
Non eri tu.

Nel cortile dietro il duomo – oggi-
tra le risate di bambini
una panchina è stata occupata
da una figura familiare
sigaretta in mano
gambe incrociate nell’attesa
giubbino appoggiato scomposto.
L’ho guardata per due volte
poi tre, quattro
occhi a piccole fessure.
Il tuo viso,
le tue mani,
il tuo portamento.
Eri tu – potevo giurarlo.
Mi sono girata dalla parte opposta
prima di cedere al richiamo della voce
o a quello delle gambe che volevano raggiungerti.
Subito mi sono voltata di nuovo- volevo essere sicura.
Non eri tu.

Sto di nuovo assaggiando i giorni mesti
dell’anoressia delle tue parole e
soffro di allucinazioni.

Navigazione ad articolo singolo

11 pensieri su “Extrasistole

  1. Il variare del tema. Il pensiero della cruda realtà che sovrasta l’immaginazione di un vecchio bellissimo film in bianco e nero caratterizza in maniera originale e sicura questa splendida poesia. Malinconica ma non triste.

    Mi piace

  2. mi piace molto la costruzione, quell’impennata improvvisa su ciò che conta, e senti, veramente
    e quei versi finali sono brucianti e molto originali

    Mi piace

Rispondi

