Soliloquio in compagnia

Una delle cose che succede quando scrivi sulla tua vita è che educhi te stesso. Andy Warhol

A testa in giù

C’era un caldo odore di legno

l’impalcatura addosso al muro rosso

la sua voce di spalle

mentre costruiva scintille e io

pendolo di gambe a testa in giù

coi pensieri fissi a te a bermi nuvole e castelli.

C’era l’odore della carne acerba attaccata

alla marmitta rovente e

un sole che di striscio mi raccontava

l’inizio di primavere diverse da quelle usate

per trovare l’alchimia dei fiori

da tenere in ampolle al buio nel sottoscala.

C’erano poi proprio lì sotto, odori di cipolle

e di sorprese nascoste sempre scovate

ma che si attendevano in silenzio

per non rubare alle ore l’effetto della meraviglia.

Io avevo occhi di rugiada e guance di pesca

al sol guardarti e tu,

mio dio… se ci ripenso…

tu avevi pelle che doveva diventare agosto

e il mio cuore dentro una manica

senza saperlo.

E se ti penso adesso,

no, senza se,

quando ti penso adesso

oh….

hai il tepore del vento d’estate

e il mio cuore in mano…

E tu lo sai.

Navigazione ad articolo singolo

13 pensieri su “A testa in giù

  1. Non fosse stato per le cipolle, l’avrei presa per una poesia di Saffo…

    Mi piace

  2. ricca ricca di belle immagini, ma più di tutto quel pulsare forte che emana da ogni verso
    piaciuta molto

    Liked by 1 persona

  3. Il cuore caldo batte e batte forte. Il cuore sente la primavera ma batte forte.
    Chissà se lui lo sa.
    Forte, vibrante e tanta passione ci sono in questi versi.

    Liked by 1 persona

Rispondi

