Soliloquio in compagnia

Una delle cose che succede quando scrivi sulla tua vita è che educhi te stesso. Andy Warhol

Attese

image

Ti ho aspettato tanto
che l’attesa mi siede ormai di fronte
compagna rassegnata di viaggio
le valigie sempre all’uscio
per nessuna ostinata partenza.
Ti ho aspettato a lungo
pazientemente
speranzosamente
rassegnatamente
disperatamente
e ad ogni tua assenza
ho oliato tutti gli spazi bui
dei miei ingranaggi,
ho attraversato tutte le vie corte
della speranza che piegano a gomito
sulle tortuose salite dei giorni,
ho rimproverato le parole donate
che mutano sempre nel sapore
ferrigno dell’inutile
nell’arrugginita densità che buca
lo spazio tra lo stomaco e la gola
e ferma i meccanismi dell’essere.
E nonostante,
mi ritroverò ad accoglierti
se avrai voglia di parlare
e quando non avrai tempo
né voglia regalami i tuoi silenzi sospesi
da poterli fare un po’ miei.
Ma se un giorno mi cercherai
e non mi troverai
vieni da me
pazientemente
speranzosamente
rassegnatamente
disperatamente.
Avrò di sicuro bisogno di te…

Navigazione ad articolo singolo

Un pensiero su “Attese

  1. Si aspetta pazienti che qualcosa si muova per rompere il muro del silenzio e la nebbia della solitudine. Siu aspetta il sole che vorrebbe sorgere ma è oscurato dal buio della lontananza.
    Ottima poesia, dolente ma sempre capace di esprimere speranza.

    Liked by 2 people

Rispondi

