Soliloquio in compagnia

Una delle cose che succede quando scrivi sulla tua vita è che educhi te stesso. Andy Warhol

L’imperfezione degli istanti presenti

Non mi si potrà chiedere adesso
di dimenticare
la luce accecante dei tuoi occhi
tutti i particolari che avrei dovuto imparare a memoria
se fossimo stati soli.
Li avrei impressi calcandomeli forte
dentro per avere ricordo indelebile
al movimento delle tue labbra
che ho osservato rubandone l’essenza al tempo
e che riesumo per farle di nuovo risata.
Ma sono impossibilitata – se ci penso –
al ricordo delle tue mani e a come le tenevi
per ripararti dalla brezza leggera…
le mie invece erano imperfette di sorpresa e adrenalina.
E non mi si chieda adesso
di non abbandonarmi
alla concessione di una possibilità
alla speranza devastante
che la tua voce calda mi rimanga
accanto come certezza
né mi si può chiedere di non cedere al dolore
che questi giorni fugaci e troppo brevi
portano con sé.
Mi ha accompagnato stanotte
un qualcosa di dirompente
un diluvio incessante
che ha sconquassato le viscere
come dopo il tuo passaggio
una paura della fine e una
per il prossimo tuo partire
che tutto annulla e rattrista
e vorrei implorare forte: “rimani”…
La tua assenza trasforma l’andare
e i suoi significati e li rende tutti banali.
E per dimenticarti dovrai morirmi qui dentro
senza mai riuscirci.

Navigazione ad articolo singolo

Un pensiero su “L’imperfezione degli istanti presenti

  1. Un grido di dolore per non essere riuscita a trovare quello che cercavi.
    Si chiude un anno, denso di ricordi e non solo.
    Buon anno!

    Liked by 1 persona

Rispondi

