Soliloquio in compagnia

Una delle cose che succede quando scrivi sulla tua vita è che educhi te stesso. Andy Warhol

Esame di coscienza

Un esame di coscienza mi rimprovera costantemente perchè la superficialità non mi appartiene, ma pecco per eccesso di affetto e per quella gioia del vivere che rimane appesa alle tue parole. Credo che tu sappia ormai che ho un abisso profondo che vorrei farti vedere e che ho perso, o forse non ho mai avuto, la capacità di comunicarti i miei palpiti nel giusto modo per non apparire spudorata. Ma se solo potessi vedere i miei occchi e scavarmi dentro, capiresti che ogni volta che ti parlo ho un innesto di paure e i miei gesti sono solo bisognosi di un ritorno e di conferme che non posso chiederti. Io ti aspetto senza alcuna aspettativa e ti saprei aspettare per tutti gli anni che ti ho già aspettato, e se mai potrò averti accanto, rimarrai incollato sempre all’ultimo battito del mio cuore e a quello successivo. E un’unica certezza è rimasta a galla nel tempo: nessuno mai potrà prendere il tuo posto… e non è un esagerare… e non è un mitizzare.

Navigazione ad articolo singolo

8 pensieri su “Esame di coscienza

  1. Erik in ha detto:

    in realtà ciò che non torna è la forma, perchè ciò che vorresti accanto da ciò che ho letto sta proprio li… sono i limiti di essere umani…

    Mi piace

  2. max in ha detto:

    Intime parole per intimi pensieri…. Come mi sono familiari queste parole…

    Liked by 1 persona

  3. Quanta sincerità c’è in questo esame di coscienza.

    Liked by 1 persona

Rispondi

