Soliloquio in compagnia

Una delle cose che succede quando scrivi sulla tua vita è che educhi te stesso. Andy Warhol

(Ir)razionale

Quando raggiungo la rassegnazione
nell’impossibilità
del mutamento delle cose
quelle che portano il tuo corpo lontano
dal mio corpo
e ancora più distanti i tuoi pensieri,
proprio quando il tempo scorre
e fanno un po’ meno male le ore
che mi rappresentano scarabocchio
nella conta della linea dell’eterno,
proprio quando la vita si riempie
e ho valore attrattivo nei gesti
del mio essere
di sguardi che vorrebbero stringermi
ma non sono i tuoi
– e chiedendomi perché –
declino
é l’irrazionale
il demone a cui sono assoggettata.
E lo combatto.

E quando la notte tu ridi con me
nei miei sogni e mi parli
e io abbasso lo sguardo
per non disperdere ciò che solo a te
è destinato
e la complicità è tanto reale
quanto onirica
e non riesco a ignorare l’amaro
al mio risveglio
è sono la razionalità
il demonio che sto servendo.
E lo combatto.

La mia anima imperterrita
ti sente come pensiero fatto carne
che le appartiene
in una ricerca assurda ed estenuante
dove razionale e irrazionale si fronteggiano
e gettano le armi.

Se me lo chiedessi
ti direi che con i buoni propositi
so negare bene il non amarti.

Navigazione ad articolo singolo

12 pensieri su “(Ir)razionale

  1. L’irrazionale richiama i sentimenti e le passioni, il razionale la mente che vorrebbe risposte certe.
    Un bella lotta notturna, senza dubbio. La spunterà solo la parte più costante.

    Mi piace

  2. mi stupisco della in parte comune ispirazione :-O
    ps: non è mai una buona idea combattere i demoni

    Liked by 1 persona

  3. smadonno in ha detto:

    a volte esercizio di stile ostentato a volte uno specchiarsi narcisista compiaciuto ma di base scritto fenomenale.
    Altro che

    Mi piace

Rispondi

