Soliloquio in compagnia

Una delle cose che succede quando scrivi sulla tua vita è che educhi te stesso. Andy Warhol

Mollette

image

Ho tenuto il conto delle parabole delle mollette
centottantaquattro volte a terra
un’esultanza stupida e superstiziosa
come per il gioco del fischio all’orecchio
quando riesce
“dimmi un numero”
“sette”
“A-B-C-D-E-F-G”
non sei tu
che mi pensi.
Si ritorna bambini nel tempo dell’amore
creduloni nella magia delle cose
nei desideri appesi alle stelle cadenti
franate un po’ più in là
mai a segno.
Sono due mesi diciassette giorni e qualche ora
che non ti sogno
ti ritrovo comunque incastrato alle cose
come a pagina settantotto del libro che mi hai detto
dove si parla di noi due a parti invertite
e non riesco a leggere oltre la frase
“ho atteso questa occasione per oltre mezzo secolo…”
che io ti ho ripetuta identica togliendo qualche lustro.
Facciamo un gioco allora come quando si era bambini
io chiudo gli occhi e faccio finta che non sei più
uno scivolo di pensiero
la mia stella cadente
la frase ricorrente
il mio quarto di secolo d’attesa
che non sei più
soprattutto qui dentro.
E tu finalmente
quando meno me lo aspetto
arrivi…

Navigazione ad articolo singolo

3 pensieri su “Mollette

  1. il gioco delle mollette? Non lo conoscevo. Pagina sessantotto? Chissà cosa contiene. Ma arriva veramente?

    Liked by 1 persona

    • Ehi ehi… domande a raffica 😀 😀 😀
      In realtà è il gioco delle cose che cadono a terra. Il loro nome ti dà l’iniziale di colui/colei che ti pensa in quel momento. Si faceva da moooolto piccoli. La scienza ha provato a convincermi che non funziona ma io sono cocciuta :D.
      Pagina 78 non 68 :)… mistero
      Arriva??? Fossi una ragazzina ci crederei ancora…

      Liked by 1 persona

Rispondi

