Soliloquio in compagnia

Una delle cose che succede quando scrivi sulla tua vita è che educhi te stesso. Andy Warhol

Di lento o di rock

Sei lontano da molto tempo 

non rammento più quante lune da me.

Ho chiesto a tutti tue notizie 

se c’è qualcuno che ricordi il suono delle tue labbra 

quando le schiudi

o il calore delle tue braccia in una serata d’estate

mentre fuori piove.

Ho chiesto ad altri quanto sia il peso 

della tua orma sulla sabbia

e la misura delle tue scarpe 

se calzi un numero pari o dispari

oppure a pianta larga.

Ho chiesto se d’istinto guardi prima in cielo 

il buio o le sue stelle 

se prima il tutto o i suoi particolari 

corpo o testa

viso o ciglia.

E poi quale immagine si è impressa 

sulla tua retina l’ultima volta qui 

chi ha preso il mio posto accanto a te 

durante la mia assenza 

quale emozione si sia fatta protagonista 

mentre sorseggiavi il tuo caffè. 

Infine ho azzardato a chiedere se qualcuno 

sapesse descrivermi l’aroma della tua pelle 

se sa più di tabacco o di miele

se ha più sapore della gioia o del dolore

e quanti nei disegnano costellazioni

che io mapperei per leggermi l’oroscopo.

Ma nessuno ha saputo rispondermi:

dicono che importa solo ricordare quanto sei alto

come porti i capelli e i vestiti

qual è la marca dei tuoi rasoi e che lavoro fai.

Non hanno ancora capito che io vorrei 

sapere invece della passione che ti scorre 

nelle vene e muove il tuo andare:

se il tuo cuore batte di lento o di rock.

Navigazione ad articolo singolo

10 pensieri su “Di lento o di rock

  1. è pericolo chiedere a qualcuno se ricorda il suono delle sue labbra. Vuol dire che non pensa ate.
    Passione e nostalgia si fondono insieme per un suono malinconico sui ricordi del passato.

    Liked by 1 persona

Rispondi

