Soliloquio in compagnia

Una delle cose che succede quando scrivi sulla tua vita è che educhi te stesso. Andy Warhol

Autoscontri

Ti ricordo nello spiazzo di fronte la chiesa

dove l’uomo degli autoscontri contava 

i suoi gettoni

i guanti tagliati alle dita e la musica

a far sanguinare le orecchie.

Erano i Novanta della Salerno

i capelli cotonati in ciuffi enormi

qualche rossetto sgargiante

fuori da messa

tu in piedi sulla pedana d’acciaio

le mani in tasca e la voce muta da mitile,

un giubbotto blu di jeans.

Ti ricordo anche da sopra la rampa 

quando pensavo che il tuo sguardo 

mi facesse capolino tra il muro e la ringhiera 

e la tua schiena aveva ceduto il posto 

lentamente alla tua bocca scorta di sfuggita

mentre i miei occhi cadevano a terra.

Nella mia memoria

ogni gesto è mandato sempre a rallentatore 

una messa in pausa,

un fotogramma di piacere 

due di malinconia.

Ho atteso per anni il colpo di scena

tu che abbracciandomi scrivevi di noi

un copione migliore.

 

Navigazione ad articolo singolo

15 pensieri su “Autoscontri

  1. Un quadro di immagini che si stagliano vive nella memoria

    Liked by 1 persona

  2. max in ha detto:

    Tanti cari auguri di un sereno Natale

    Liked by 1 persona

  3. Sarino in ha detto:

    Molto bella! Chissà perchè il tempo ci tenta sempre con le sue “vecchie” pagine. Ma come ti capisco : anche io scrivo spesso dei miei “ottanta”.
    Una poesia dai tratti malinconici se non addirittura amari, ma con immagini così icastiche che la rendono vivida e potente oltre ogni nostalgia o recriminazione.
    Questa parte è senza alcun dubbio notevole, da sottolineare :

    “Nella mia memoria
    ogni gesto è mandato sempre a rallentatore
    una messa in pausa,
    un fotogramma di piacere
    due di malinconia.”

    Liked by 1 persona

  4. che dolce ricordo. Le giostre, il luna park. Ricordi remoti ma sempre vivi.

    Liked by 1 persona

Rispondi

