Soliloquio in compagnia

Una delle cose che succede quando scrivi sulla tua vita è che educhi te stesso. Andy Warhol

Sbilanciamento 

Le tue dita danzanti sul mio braccio 

componevano in un codice morse 

un messaggio criptato 

da affidare alle onde dei miei palpiti 

dopo che per anni hanno ragionato 

sull’incavo stabilito da Dio  

tra le tue labbra e il naso 

su quell’abitudine del tuo mento 

di svicolare sempre dalla mia memoria.

Pensavo di non riuscire più a vivere senza

lo stampo del tuo sguardo 

come della salsedine il pescatore fa respiro 

come adesso che il profilo dei monti 

traccia il mio cardiogramma e mi fa viva.

Ma le cose cambiano e si allontanano

scivolano mutano

diventano trasparenti

un po’ come te

dopo che ho visto l’amore 

lasciato seduto da un lato della panchina

non essere riamato.

Navigazione ad articolo singolo

6 pensieri su “Sbilanciamento 

  1. si, dolente, ma c’è quel ” profilo dei monti che traccia il tuo cardiogramma e ti fa viva” . Tutto muta e può accadere di non riuscire a coglierlo nel momento più alto. La sento molto .

    Liked by 1 persona

  2. Non dirò che è triste!! Prometto!! Ma è sempre bello leggerti. 😊

    Liked by 1 persona

  3. ben tornata con una poesia dolente e struggente per un amore non riamato.

    Liked by 1 persona

Rispondi

